Curiosità dal mondo, la città sotterranea di Derinkuyu.
- A cura di Elisa Barbari
- 19 nov 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Cosa fareste se abbattendo un muro della vostra cantina vi trovaste di fronte un'antica città, fatta di cunicoli districati su vari livelli sotterranei? E' quello che è accaduto nel 1963 a un abitante di Derinkuyu, in Turchia.
Un vero e proprio labirinto profondo 85 metri in cui non mancava proprio nulla, dai sistemi di ventilazione agli ambienti per i più svariati utilizzi: ristorazione, istruzione, attività ricreative e lavorative che rendevano il luogo un sistema autonomo e indipendente.
Dai rilievi risulta che diverse civilità nel tempo si siano insidiate susseguendosi nella città sotterranea, difficile attribuirne una datazione precisa. Certo è invece che in Turchia siano molti i riscontri di questa tipologia di rifugi scavati per chilometri nel sottosuolo. Civiltà organizzate con sistemi di difesa a trabocchetto, posti qua e là tra ripidi cunicoli e grandi macigni per sbarrare gli ingressi all'occorrenza.
Città a prova di intruso dunque, qualsiasi estraneo si sarebbe perso fra i labirinti e la moltitudine di piccoli ambienti dei piani superiori, via via sempre più capienti e confortevoli nei livelli più profondi.
L'affascinante e misteriosa città sotterranea di Derinkuyu è aperta al pubblico, anche se sono visitabili i soli piani superficiali, meriterebbe senza dubbio una gita (si fa per dire) "fuori porta".
Comments